Si svolgerà a Varese dal 2 al 4 Febbraio 2023, il 24° Campionato Provinciale di scacchi per la provincia di Varese, ottavi di finale del 83°Campionato italiano assoluto.
(Vedi anche Archivio dei Campionati provinciali)
Qui di seguito il Bando con le indicazioni complete.
A seguire: Premiazioni
REGOLAMENTO
Sede di gioco: Salone Estense, c/o Comune di Varese, in via Luigi Sacco 5.
Ammissioni: Possono partecipare tutti i tesserati FSI che siano cittadini italiani in possesso di Tessera Agonistica o Juniores, per l’anno 2024. Ogni giocatore potrà richiedere una patta a forfeit secondo le modalità definite dall’art. 6.3 del RTF.
Titolo di Campione Provinciale: Otterrà il titolo di Campione Provinciale il primo giocatore classificato tra quelli appartenenti ad una società della Provincia di Varese.
Cadenza di gioco: Il torneo si svolgerà col sistema svizzero su 5 turni di gioco e la cadenza sarà di h. 1,30 per giocatore +30 sec. d’incremento amossa. Vale il regolamento FIDE in vigore.
Iscrizioni: Le iscrizioni vanno confermate presso la sede di gioco entro le ore 19:00 di Venerdì 2 Febbraio 2024. La quota di iscrizione è fissata in€ 25,00 per gli adulti e € 10,00 per gli Under 20.
Promozioni: Il torneo è valido per le variazioni Elo FIDE secondo quanto previsto dal Regolamento Tecnico Federale.
Qualificazione ai quarti di finale: I primi classificati pari al 30% del totale dei partecipanti tesserati ad una società della provincia di Varese e di categoria prima Nazionale o inferiore che non siano già qualificati ai quarti di finale od alla semifinale, approssimato per eccesso, sono ammessi alla fase successiva (quarti di finale dell’83° Campionato Italiano Assoluto, prova valida come Campionato Regionale Lombardo).
Classifica finale:In caso di classifica finale pari, lo spareggio tecnico verrà effettuato con l’applicazione del sistema Buchholz totale FIDE.
Regolamento: Il torneo è un “Open integrale”. Per quanto non previsto nel presente bando valgono le norme del R.T.F. Della FSI e del regolamento internazionale della FIDE. Con riferimento al regolamento della FIDE, l’organizzazione consente che i giocatori possano presentarsi al tavolo di gioco entro 30 minuti dall’orario di inizio previsto.
Saranno adottate le vigenti norme istituzionali anticovid e il protocollo FSI in vigore. In sala torneo è vietato fumare ed usare telefoni cellulari.
E’ consentito portare nell’area del torneo dispositivi elettronici di comunicazione purchè spenti e fisicamente separati dal giocatore (ad es.
in una borsa).
PREMI
1° Classificato Assoluto Coppa
2° Classificato Assoluto Coppa
3° Classificato Assoluto Coppa
1° Classificato ELO 1600 – 1799 Trofeo
1° Classificato ELO < 1600 Trofeo
I premi non sono cumulabili. L’iscrizione alla manifestazione comporta l’accettazione totale e incondizionata del bando regolamento e di eventuali modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione.
Preiscrizioni su Vesus.org
Oppure
Maria Rosa Centofante (333 5915766) mariarosacentofante@gmail.com
Luca Gagliardini (333 4939087) segretario@canalscacchi.it
Paolo Collaro (348 6440357) paolo65@libero.it
Agostino Galli (347 4324232) galliagostino@gmail.com